sono
Produttore Nintendo
Tipologia console
Generazione Quarta
Presentazione
alla stampa 1989
In vendita 21 novembre 1990
Supporto di
memorizzazione Cartuccia
Dispositivi
di controllo Joypad
Servizi online connessione satellitare Satellaview (solo Giappone); modem per connessione a ricevitorie di corse di cavalli (solo Giappone)
Unità vendute 49 milioni
Gioco più diffuso Super Mario World
Predecessore Nintendo Entertainment System
Successore Nintendo 64
Produttore Nintendo
Tipologia console
Generazione Quarta
Presentazione
alla stampa 1989
In vendita 21 novembre 1990
Supporto di
memorizzazione Cartuccia
Dispositivi
di controllo Joypad
Servizi online connessione satellitare Satellaview (solo Giappone); modem per connessione a ricevitorie di corse di cavalli (solo Giappone)
Unità vendute 49 milioni
Gioco più diffuso Super Mario World
Predecessore Nintendo Entertainment System
Successore Nintendo 64
Il Super Nintendo Entertainment System (sono) è una console per videogiochi a 16 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo Entertainment System (NES). In Giappone e Corea del Sud è conosciuta con il nome Super Famicom.
Il suo successo è legato all'uscita del quarto capitolo della saga più famosa della Nintendo, quella di Super Mario Bros. Super Mario World era molto innovativo per l'epoca e la vivacità del personaggio, dell'ambiente e dei nemici immergevano il giocatore in un nuovo mondo.
La piattaforma ha avuto una notevole longevità. Oltre alla serie di Mario, presero piede diverse altre serie ancora attualmente vendute; giochi come Final Fantasy IV, V e VI, che avevano visto i loro precedenti episodi sul NES; pietre miliari dei GDR per console sono anche Chrono Trigger, Secret Of Mana, Breath of Fire, Dragon Quest, Terranigma, a loro volta predecessori dei Final Fantasy per PlayStation.
Da citare Zelda che con il suo A Link To The Past spalancò le porte dei giochi d'avventura, le cui successive incarnazioni videoludiche non mancarono di sbarcare su console seguenti come il GameCube.
Fifa 94 e International Super Star Soccer Deluxe nel 1996 cambiarono invece totalmente il panorama per quanto riguarda le simulazioni calcistiche, con l'uscita a cadenza pressoché annuale di nuove versioni che continua tutt'oggi.
Notevoli furono anche il divertente gioco di corse automobilistiche Super Mario Kart (in cui i piloti erano i personaggi più importanti dell'universo Nintendo) e il simulatore di volo Pilotwings, entrambi tra i primi giochi ad avvalersi del Mode7.
Lo sono è uscito di produzione nel 1999.
Storia
Il NES con i suoi 60 milioni di vendite era stata una console di enorme successo. Le vendite, però, erano calate notevolmente con l'uscita del Sega Mega Drive, macchina decisamente più potente: sia negli Stati Uniti che in Giappone (in minor misura), il sistema della Sega rubava rapidamente quote di mercato alla Nintendo. La soluzione fu la messa a punto di una nuova console a 16-bit tecnicamente all'avanguardia, il Super Nintendo Entertainment System.
Seconda versione giapponese della console (1997)
In occasione dell'uscita del Super Famicom, qualcuno aveva diffuso la notizia - rivelatasi infondata - che la nuova macchina Nintendo avesse delle scarse capacità grafiche. I primi giochi sarebbero stati più che sufficienti per smentire tale affermazione, prima del colpo di grazia: la conversione - ritenuta quasi impossibile - di Street Fighter 2.
La macchina esce il 21 novembre 1990 in Giappone e nel settembre 1991 negli USA e ottiene subito un buon successo. In particolar modo in Giappone, le vendite del Sega Mega Drive scesero rapidamente a zero durante le prime settimane di vendita del Super Famicom. In Europa invece, dove lo sono giunge nel giugno 1992, le cose sono leggermente differenti: il ritardo notevole dell'uscita dello sono annulla la sua superiorità tecnica e permette al Megadrive di diffondersi ed essere il preferito tra il pubblico dei videogiocatori.
Lo sono raggiunge i livelli di vendita del Mega Drive nella stagione natalizia del 1992 e nel 1993 li supera, divenendo la console più popolare in Europa. In ogni caso il mercato europeo rappresenta solo una fetta del mercato globale e nelle altre zone la popolarità della macchina è stata enorme.
Nelle prime confezioni di sono viene incluso il gioco Super Mario World mentre in seguito saranno abbinati altri titoli come Donkey Kong Country e Street Fighter 2.
Verso l'inizio della fase di progettazione dello sono, la Nintendo si sente costretta a studiare un lettore esterno di CD per poter competere con le nuove macchine che arrivano sul mercato. La Nintendo, che non era mai stata troppo interessata allo sviluppo di espansioni e periferiche, si rivolge alla Sony (nel 1988).
Versione per il Nord America del Super Nintendo
Le due società però non trovano l'accordo e la Nintendo cancella il progetto e cerca l'intesa con la Philips per la produzione di un lettore CD compatibile con il nuovo formato CD-i. Anche questa avventura non gode di miglior fortuna e la Nintendo torna a bussare alla porta della Sony. Al secondo tentativo le cose vanno meglio e sembra venga completato almeno un prototipo del lettore esterno e della console compatibile di casa Sony marchiata "Play Station". Dopo aver già distribuito i kit di sviluppo per i produttori di software e poco prima del lancio sul mercato la Nintendo fa marcia indietro e decide di non commercializzare il nuovo lettore CD.
La Sony delusa dal partner commerciale, prosegue lo sviluppo del prodotto ideato per conto della Nintendo e decide di entrare in prima persona nel mercato dei videogiochi: dopo qualche tempo verrà presentata la Sony PlayStation che diventerà un successo mondiale, affermandosi anche in Giappone, mercato da sempre caratterizzato dallo strapotere Nintendo. Questa console non aveva nulla a che fare con il vecchio prototipo. Infatti fu riprogettata da zero senza sfruttare nulla del vecchio prototipo.
Con o senza il lettore CD lo sono è stata una delle migliori console degli anni '90. In Giappone il Mega Drive non riuscì mai a decollare e mai costituì una minaccia: lo sono aveva l'80% del mercato all'epoca del boom delle macchine a 16-bit mentre l'altro 20% era in mano al PC Engine della NEC. Anche negli Stati Uniti lo sono dominava il mercato ma il controllo non era così totale: il Genesis (cioè il Megadrive) aveva guadagnato un certo numero di adepti grazie anche a un certo porcospino blu di nome Sonic. La SEGA è sempre stata ed è tuttora, il numero uno per quanto riguarda i giochi da bar e il catalogo del Megadrive era ricco di conversioni di ottimo livello.
Alla fine anche in Europa il sono ottenne un discreto successo anche se il Mega Drive mantenne sempre una percentuale di mercato un po' più alta.
Nel 1997, dopo che nei negozi era già arrivata la macchina della generazione successiva, il Nintendo 64, la Nintendo ha commercializzato una versione aggiornata dello sono modificata solo esteriormente ma perfettamente compatibile con la libreria giochi esistente. Gli switch a solo di accensione e reset del primo modello sono stati sostituiti con pulsanti più affidabili e spostati sulla sinistra, le cartucce possono essere estratte manualmente senza l'uso del pulsante Eject, l'architettura interna è stata rivista con l'impiego di componenti più recenti che, pur non migliorando la performance del sistema, hanno permesso al produttore di risparmiare notevolmente sui costi; tale risparmio si è tradotto in un abbassamento del prezzo di vendita.
Fonte: Wikipedia
Ultima modifica di SUPER KONG il Mer Dic 17, 2008 4:42 pm - modificato 1 volta.