Nintendo GameCube
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nintendo GameCube
Una console GameCube
Produttore Nintendo
Tipologia console a 128 bit
Generazione Sesta
Presentazione
alla stampa 2001
In vendita 14 settembre 2001 in Giappone
Supporto di
memorizzazione Nintendo optical disc
Dispositivi
di controllo joypad a quattro pulsanti, due levette, croce direzionale, tre dorsali
Servizi online adattatore Ethernet (in alternativa modem 56k) per l'uso con Phantasy Star Online
Unità vendute 21,59 milioni [1]
Gioco più diffuso Super Smash Bros. Melee
Predecessore Nintendo 64
Successore Nintendo Wii
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nintendo GameCube
Una console GameCube
Produttore Nintendo
Tipologia console a 128 bit
Generazione Sesta
Presentazione
alla stampa 2001
In vendita 14 settembre 2001 in Giappone
Supporto di
memorizzazione Nintendo optical disc
Dispositivi
di controllo joypad a quattro pulsanti, due levette, croce direzionale, tre dorsali
Servizi online adattatore Ethernet (in alternativa modem 56k) per l'uso con Phantasy Star Online
Unità vendute 21,59 milioni [1]
Gioco più diffuso Super Smash Bros. Melee
Predecessore Nintendo 64
Successore Nintendo Wii
Il Nintendo GameCube, noto originariamente con il nome in codice "Dolphin", è la quarta console prodotta da Nintendo. Appartiene alla sesta generazione di console di cui fanno parte Dreamcast (Sega), PlayStation 2 (Sony) e Xbox (Microsoft). La console nipponica è stata lanciata nel mercato in diverse date in base alla regione di appartenenza:
* 14 settembre 2001 in Giappone
* 18 novembre 2001 in Nord America
* 3 maggio 2002 in Europa
Il primo annuncio di lancio fu pubblicato sul numero 145 della rivista Nintendo Power, mentre nel numero successivo, fu dedicato un articolo al primo gioco per GameCube: Luigi's Mansion.
Panoramica
Il GameCube fu atteso a lungo da tutti coloro che erano rimasti delusi dalla decisione di Nintendo di fornire il Nintendo 64 di un sistema a cartucce per la distribuzione dei giochi anziché dei compact disc. Infatti l'utilizzo di un supporto a cartucce, anziché su supporto ottico, pur scongiurando la piaga della pirateria, presenta l'effetto collaterale di far lievitare il prezzo dei giochi.
Dalla forma simile a un cubo, la scocca esterna del NGC è disponibile in diversi colori (arancione, verde, platino, ecc....), ma i principali colori restano l'indaco (veste sotto cui apparve al grande pubblico la prima volta) e il nero. In Giappone, in edizione limitata e spesso accompagnato dalla pubblicazione di un nuovo gioco, fu rilasciato a strisce nere su sfondo bianco, rosso, blu acqua o bianco cristallo. Il Nintendo GameCube utilizza dischi ottici dal diametro di circa 8 centimetri con capacità di circa 1.5 gigabyte di formato proprietario prodotti dalla Panasonic. Il Nintendo GameCube non supporta alcun altro formato, né CD né DVD, ma un prodotto ibrido tra il Nintendo GameCube e un lettore DVD è stato lanciato sempre dalla Panasonic esclusivamente in Giappone, con il nome "DVD/GAME Player Q".
Punto forte della console Nintendo è la connettività possibile con gli altri sistemi portatili prodotti dalla casa di Kyōto, il Game Boy Advance e versioni successive (SP e Micro). Tale connessione tra sistemi permette il trasferimeno dei dati di gioco. Esempi di questa funzionalità includono l'uso del Game Boy Advance come controller alternativo per determinati giochi (come Final Fantasy: Chrystal Chronicles e The Legend of Zelda: Four Swords Adventures). Informazioni relative al gioco possono essere visualizzate sullo schermo a colori del GBA per comodità/convenienza e per evitare che si disturbi il giocatore occupando la parte dello schermo del televisore. Questa funzionalità è utilizzata anche per sbloccare "segreti" come nuovi livelli, personaggi o minigiochi se in un gioco sia la versione per GameCube che quella per Game Boy Advance sono connesse insieme. Fino a quattro Game Boy Advance possono essere collegati al GameCube attraverso le quattro porte per i controller, tramite un cavo (link) venduto separatamente per ogni sistema portatile che si voglia collegare al GC. Nintendo incoraggia l'utilizzo di queste funzioni, inserite da diverse case produttrici nei giochi da esse prodotti.
Fonte: Wikipedia
Ultima modifica di SUPER KONG il Mer Dic 17, 2008 4:42 pm - modificato 1 volta.