Nintendo 64
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nintendo 64
Produttore Nintendo
Tipologia console a 64 bit
Generazione Quinta
Presentazione
alla stampa 1995 (col nome di Ultra 64)
In vendita 1996
Supporto di
memorizzazione Cartuccia
Dispositivi
di controllo joypad a sei tasti, tre dorsali, croce direzionale e leva analogica
Servizi online modem per connessione a servizio Randnet (solo Giappone)
Unità vendute 32 milioni
Gioco più diffuso Legend of Zelda: Ocarina of Time
Predecessore Super Nintendo Entertainment System
Successore Nintendo GameCube
Il Nintendo 64 (N64) è una console per videogiochi a 64 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Super Nintendo Entertainment System (sono).
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Nintendo 64
Produttore Nintendo
Tipologia console a 64 bit
Generazione Quinta
Presentazione
alla stampa 1995 (col nome di Ultra 64)
In vendita 1996
Supporto di
memorizzazione Cartuccia
Dispositivi
di controllo joypad a sei tasti, tre dorsali, croce direzionale e leva analogica
Servizi online modem per connessione a servizio Randnet (solo Giappone)
Unità vendute 32 milioni
Gioco più diffuso Legend of Zelda: Ocarina of Time
Predecessore Super Nintendo Entertainment System
Successore Nintendo GameCube
Il Nintendo 64 (N64) è una console per videogiochi a 64 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Super Nintendo Entertainment System (sono).
Storia
Il Nintendo 64 è il successore del Super Famicom (in America ed Europa Super NES), console della Nintendo uscita nel 1990. Durante i primi anni novanta erano in sviluppo varie tecnologie per migliorare le capacità delle console dell'epoca: alcune di queste si erano tradotte in chip aggiuntivi che venivano di volta in volta inseriti a discrezione degli sviluppatori nelle cartucce e servivano per aumentare le prestazioni dei giochi aggiungendosi all'hardware del Super Nintendo.
Nel 1995/96, quando ormai l'era del Super NES era avviata definitamente alla fine, le grandi software house iniziarono a pensare alla prossima generazione di console, e mentre molte case optarono per il passaggio ai 32 bit, la Nintendo scelse invece di passare direttamente ai 64 bit e così, dopo alcuni anni di sviluppo, nacque il Nintendo 64. Lo sviluppo di applicazioni del Nintendo 64, terminò nel 2003, con lo sviluppo di The Legend of Zelda: The Wind Waker, e Resident Evil 0, ma a loro volta riprogrammati per la successiva console, il Nintendo GameCube.
Caratteristiche
* La macchina si presenta come una scatola rettangolare di colore nero (ma durante gli anni uscirono anche edizioni speciali caratterizzate da colori diversi) con gli spigoli arrotondati e che presenta sul lato superiore una fessura per l'inserimento delle cartucce contenenti i giochi e sulla parte frontale i connettori per i joystick.
* La console funziona mediante cartucce che vengono direttamete inserite nella macchina, questo sistema permette di immagazzinare meno dati rispetto ai cd-rom, ma permette tempi di caricamento minimi, possibilità di salvataggio senza ausilio di memory card, ed ha scongiurato la piaga della pirateria, ma a caro prezzo, infatti le cartucce erano molto costose.
* Il Nintendo 64 presenta quattro uscite per i joystick, in modo tale che si possa giocare con titoli multiplayer per quattro giocatori senza dover comprare supporti aggiuntivi come il Multitap di Sony.
* Sotto il joypad è disponibile uno solo che consente di inserire periferiche addizionali.
* Davanti alla console è presente uno solo per inserire un nuovo banco di memoria RAM.
* Sotto alla console è presente uno solo utilizzato per collegare la console con il Nintendo 64DD, uscito solo in giappone.
* A differenza del suo predecessore (il sono), il Nintendo 64 non può fornire in uscita un segnale video RGB, e, nella versione europea, nemmeno S-Video. Questo significa che un N64 europeo ha come miglior segnale video possibile in uscita il video composito, che su televisori di grandi dimensioni dà risultati mediocri in termini di qualità dell'immagine.
Fonte: Wikipedia
Ultima modifica di SUPER KONG il Mer Dic 17, 2008 4:42 pm - modificato 1 volta.