Pirati e Capitani
Albida - È una robusta e massiccia piratessa al comando di una nave. È fissata con le pulizie. Tiene con sé Kobi come mozzo e combatte contro Rufy quando questo vuole liberare il ragazzo; dopo essere stata sconfitta dal pirata, Albida se ne innamora perdutamente e comincia ad inseguirlo dappertutto. In seguito mangia il frutto Swish-Swish (un Paramisha) che la rende magra e bellissima, senza un'imperfezione e virtualmente immune a qualsiasi attacco fisico. Decide così di allearsi con Bagy per trovare Rufy.
Morgan mano d'ascia - È il capitano della base militare della Marina dove Zoro è stato catturato. Tiene l'intera isola e gli stessi soldati della Marina sotto un clima di terrore grazie all'aiuto dell'inetto figlio Hermeppo. Dopo essere stato sconfitto da Rufy, viene arrestato insieme al figlio dai suoi stessi soldati, spronati dal pirati. Successivamente, Morgan evade e va alla caccia di Rufy nel Grande Blu. Hermeppo diventa invece un leale marinaio ed assieme al primo amico di Rufy, Koby, raggiungono rispettivamente i gradi di sergente e sergente maggiore.
Buggy il Clown - Capitano pirata soprannominato "Il Clown" a causa del suo naso rosso, grazie al frutto Puzzle-Puzzle (un Paramisha) ha la capacità di dividere il suo corpo in tante parti per poi ricomporle come e quando vuole. Rufy e Zoro lo incontrano la prima volta durante il suo assedio ad una città con l'ausilio del suo cannone potenziato. Dopo un'iniziale sconfitta (Rufy lo separa dal torso trasformandolo in un nanerottolo perché Buggy ha osato insultare Shanks il rosso, amico e idolo del pirata) ritrova la sua banda e salpa con una misteriosa alleata (in realtà Albida) alla volta di Longue Town, dove per un soffio non uccide Rufy. Viene poi catturato dal capitano Smoker della Marina, ma riesce a fuggire assieme alla sua banda e salpare alla volta del Grande Blu, sempre sulle tracce del suo nemico giurato.
Fanno parte della ciurma di Buggy:
Mogi il domatore di animali feroci :vicecomandante della ciurma di Buggy, combatte con la frusta e utilizzando soprattutto Richi, un enorme leone, che obbedisce solo a lui. Nel primo scontro tra la banda di Buggy e quella di Rufy (composta solo da Zoro e Nami) viene sconfitto da Cappello di Paglia con un colpo solo. Ha un' accesa rivalità con Kabajy.
Kabaji, ufficiale acrobata:ufficiale della ciurma di Buggy, è uno spadaccino e uno specialista neo giochi di prestigio, che usa per cogliere di sorpresa gli avversari. Nel primo scontro tra la banda di Buggy e quella di Rufy, viene battuto da Zoro. A parte Buggy, non rispetta nessuno della ciurma, nemmeno Mogi, suo superiore.
Kuro - Dopo aver inscenato la sua morte questo malvagio capitano pirata ha iniziato un perfido progetto per accaparrarsi i soldi della giovane ereditiera orfana Kaya (amica di Usopp). Conosciuto dopo la sua "presunta" scomparsa come Krahador, viene sconfitto dalla tenacia di Usopp e dalla forza di Rufy, che lo costringe alla fine a fuggire con la sua banda pirata dall'isola di Kaya. Kuro era dotato di una forza e velocità straordinaria, combatteva utilizzando dei guanti con ad ogni dito attaccata una lunga spada. Viene descritto come la seconda persona più intelligente del Grande Blue, e pochi secondi prima di venir sconfitto urlerà i miei piani non falliscono mai, incredulo davanti alla disfatta. Il suo nome tradotto signifca Capitano Nero.
Gli ufficiali della banda di Kuro sono:
Jango, l'ipnotizzatore:è il vicecomandante della ciurma di Kuro e viene nominato capitano in assenza di quest'ultimo; è in grado di ipnotizzare la gente mediante l'utilizzo di anelli che utilizza anche comearma (chakram), ma spesso finisce per ipnotizzare anche se stesso. Viene sconfitto da Usopp, con l'aiuto di Zoro.
I fratelli Nyaban:Sono i guardiani della nave di Kuro. Si chiamano Sham (gobbo, magro e slanciato) e Buchi(grasso); all' apparenaza innoqui, si dimostrano invece due avversari formidabili, con l'agilità e la velocità propria dei gatti(di cui hanno l'aspetto), riuscendo a sottrarre a Zoro due delle tre spade. Vengono però sopraffatti da Zoro, una volta che ha recuperato le due spade.
Creek - Un comandante pirata che dispone di ben cinquanta velieri (tutti distrutti durante la sua prima traversata nel Grande Blu da un uomo della Flotta dei 7, Mihawk). Rufy lo incontra durante la sua "forzata" permanenza nel ristorante galleggiante Baratie (dove il pirata incontra peraltro per la prima volta Sanji).
Creek progettava di appropriarsi del Baratie e del diario del suo proprietario, Zef dai piedi rossi, poiché esso conteneva informazioni su Grande Blu. E' conosciuto, oltre che per la sua straordinaria forza e per la grande flotta che comanda, per il suo grande opportunismo e !la sua slealtà(non esita a colpire Gin, suo devoto sottoposto, con il gas velenoso MH5, dopo che si rifiuta di eseguire un ordine). Viene sconfitto dalla tenacia di Rufy nel voler proteggere i cuochi del Baratie e poi finito dal suo sottufficiale Gin, che lo trasporta |misericordiosamente lontano, verso un nuovo futuro. Dei 5000 uomini che compongono la sua flotta, vanno ricordati:
Gin l'uomo-orco:Gin è il primo della banda di Creek che compaia nel manga; stremato dalla fame, viene salvato da Sanji. Dopo tornerà con i suoi compagni e con Creek, anche loro morenti, per farli rifocillare.In seguito, nonostante la sua fama di uomo-orco senza cuore, si rifiuterà di dare il colpo di grazia a Sanji e verra perciò colpito con il letale gas velenoso MH5 di Creek. Sarà poi lo stesso Gin a finire il suo comandante con un pugno, avendo preso atto della sconfitta. Nel combattere, utilizza due manganelli co due grosse palle di ferro alle estremità.
Parl l'invincibile:comandante della seconda flotta di Creek, si vanta con Sanji di non aver mai subito una ferita nei 61 scontri a cui ha preso parte, questo grazie agli scudi che proteggono il suo corpo. Quando viene ferito per errore da Rufy, perde il controllo e cerca di incendiare il Baratie. Verrà sconfitto da Gin, desideroso di sconfiggere egli stesso Sanjy.
Arlong - Un terribile uomo-pesce che tormenta con la sua banda un villaggio (Coconat Village) da ormai tanti anni e che ha causato la morte della madre adottiva di Nami, Bellmere. La giovane ladra stipula con il mostro un patto: se gli consegnerà una somma stabilita di Berry (100 milioni), gli uomini-pesci abbandoneranno l'isola. Nami viene tuttavia tradita e tocca a Rufy ed ai compagni rimediare al torto e salvare il villaggio. Ovviamente Arlong viene sconfitto dal capitano con il cappello di paglia in persona che non contento della fine dell'uomo-pesce distrugge il palazzo nel quale Nami rimase prigioniera per molti anni.
I membri più importanti della banda di Arlong sono:
Nami:Arlong costrinse Nami a disegnare mappe per otto lunghi anni per la sua banda e nel frattempo a guadagnare 100 milioni di Berry per potar riscattare Coconat Village. Quando Arlong le farà sottrarre i soldi dal capitano corrotto della marina Nezumi, lei deciderà di ribellarsi.
Capitano Smoker - L'ultimo vero nemico che Rufy incontra prima di entrare nel Grande Blu è rappresentato da un temibile capitano di Marina in servizio a Longue Town (la città dove Gold Roger morì giustiziato). Rufy, rivelatosi impotente contro i poteri del frutto Fumo-Fumo (un Rogia) di Smoker, verrà salvato in tempo da un misterioso personaggio (si rivelerà poi essere Monkey D. Dragon nonché suo padre). Il capitano della Marina da quel momento si metterà sulle tracce del pirata lungo la rotta del Grande Blu. Dopo la cattura di Crocodile da parte di Rufy, di cui il merito è andato a Smoker, accetta la carica di contrammiraglio per potere inseguire Rufy e la sua ciurma con maggiore libertà.
Blik Wapol - Sovrano del regno di Drum, decide di fuggire con i suoi uomini durante l'attacco di Barbanera, abbandonando così il suo popolo. Incontra Rufy mentre cerca di tornare nel suo regno e già da subito i due non sembrano andare d'accordo. Raggiunto nuovamente Drum, Wapol tenta in tutti i modi di riacquistare il potere, senza ottenere i risultati sperati: viene infatti sconfitto e "lanciato" via dall'isola.
Iena Bellamy - Un pirata della "nuova generazione" con una taglia di 55 milioni di Berry. Detesta le regole dei pirati, l'onore, il rispetto e non si preoccupa di uccidere per i suoi scopi; tra i suoi compagni è considerato un idolo e in tutta Mock Town è temuto come uno spietato assassino. Solo dopo l'arrivo di Rufy capisce cosa vuol dire il rispetto (viene infatti sconfitto da quest'ultimo con un solo pugno). Viene in seguito ucciso dal suo seguace Cirkeys, manipolato da Do Flamingo della Flotta dei 7.
Ener - Abitante del cielo e Dio di Skypiea con i poteri del Frutto Rombo-Rombo (un Rogia), che gli garantisce controllo completo sull'elettricità. Il suo sogno è raggiungere la "Terra del Sogno" (la Luna) a bordo dell'arca volante Maxim. Usando i suoi poteri tenta di distruggere Skypiea per far tornare tutto al proprio ordine naturale. Viene sconfitto da Rufy, suo nemico naturale in quanto fatto di gomma. In seguito arriverà con la Maxim sulla Luna dove scoprirà le rovine di Bilca, antica città dei suoi antenati. In risposta a una domanda di un fan in una SBS del volume 43, Oda ha affermato che se Ener fosse stato un pirata del mare blu la sua taglia sarebbe ammontata a circa 500 milioni di Berry. L'autore ha anche però precisato che nonostante l'alta taglia, Ener non avrebbe avuto alcuna chance contro molti personaggi del Mare Blu (presumibilmente i 4 imperatori e i membri della Marina).
Foxy la volpe d'argento - Un pirata la cui taglia ammonta a 24 milioni di Berry. Sfida insieme al proprio equipaggio la ciurma di Rufy al Davy Back Fight, vincendo solamente il primo dei tre incontri. Possiede i poteri del Frutto Noro-Noro (un Paramisha), in grado di far perdere completamente, ma momentaneamente (per 30 secondi), velocità a qualsiasi cosa. Viene sconfitto da Rufy nel terzo incontro del gioco.
Marshall D. Teach - Conosciuto anche come Barbanera, è uno dei personaggi più misteriosi di tutto One Piece. Ha una concezione dei sogni identica a quella di Rufy. Di lui sappiamo che ha distrutto il regno di Drum con la sua ciurma e che voleva entrare nella Flotta dei 7 al posto del destituito Crocodile. Si sa anche che faceva parte della ciurma di Barbabianca e, più precisamente, che era un sottoposto di Portuguese D. Ace, fratello di Rufy e comandante della seconda flotta di Barbabianca. In realtà il vero motivo per cui era entrato nella ciurma era per trovare il frutto del diavolo Yami Yami No Mi della categoria Rogia Questo frutto era stato trovato da Satch, comandante della 4° flotta di Barbabianca, e pur di averlo l'allora Barbanera lo uccise e mangiò il frutto. Per questo atto fu considerato un traditore e dovette fuggire. Alla sua ricerca c'era Ace stesso che lo ha raggiunto e ha ingaggiando un terribile duello di cui ancora non si conosce il vincitore, comunque entrerà a far parte della Flotta dei 7 Già prima Barbanera aveva tentato di uccidere Rufy per acquistare fama ma è stato interrotto dalla Knock Up Stream.
Barbanera era immensamente potente già prima di consumare il Frutto del Diavolo; tanto potente da infliggere una ferita a Shanks, uno dei 4 Imperatori. I poteri del Frutto Yami Yami No Mi gli permettono di controllare la materia oscura, generando veri e propri buchi neri, e di nullificare i poteri di altri utilizzatori del Frutto del Diavolo. Il rovescio di un simile potere è che Marshall non può usarlo per difendere se stesso, ed è costretto a subire qualsiasi colpo dovesse raggiungerlo.
Attualmente la sua ciurma conta con lui 5 elementi:
Jesus Burgess: detto "Champion" campione di arti marziali, è il timoniere della ciurma ed è dotato di un enorme forza fisica.
Lafitte: il personaggio più strano, di lui si sa solo che era uno sceriffo nel Mare Occidentale ma che è stato esiliato per i suoi metodi poco ortodossi.
Doc Q: detto "Dottor Morte", è il medico della ciurma. Sembra sempre molto malato e non smette mai di tossire. Va sempre in giro su un cavallo di salute altrettanto cagionevole di nome Stronger.
Van Ooger: detto "Ultrasuono", è il cecchino della ciurma. Porta sempre con se un fucile di precisione che gli permette di sparare anche a grandi distanze.