Copyright & Licenza Creative Commons
Dai primi di novembre,è disponibile anche qui nel bel paese il primo dei tre episodi di "Professor Layton".
The curious village è uno straordinario connubio tra un avventura grafica e un numero della settimana egnimistica:
la trama si dinapa poco a poco,rendendo il tutto piacevole e sereno,facendo sentire il giocatore a casa,inserendolo in prima persona nella storia,così da fargli fare ipotesi e congetture.
Gli abitanti sono tanti,tutti pronti a dispensare consigli a patto di risolvere degli enigmi.Già,perchè tutto ruota attorno a quet'ultimi.Sono in tutto 150,ma grazie ai miracoli della wfc,ogni settimana vene sono dei nuovi.La difficoltà è abbastanza alta,permettendo l'utilizzo del software solo a chi ha una certa età.Ma non c'è da temere,perchè se per caso non riuscirete a risolverne uno,potrete disporre di 3 aiuti ad enigma,grazie all'ausilio di particolari monete,che troverete in giro per il villaggio,nascoste nei vasi,in sacchetti ed in generale ovunque vi sia un oggetto.
Parlando della trama,Il professor Layton ed il suo giovane assistente,Luke,ricevono un invito da parte di Lady Dahlia,che gli chiede di recarsi a St. Mystere per aiutarla a risolvere un enigma.Non posso svelare altro,perchè sarebbe una cattiveria verso di voi.Come dirvi il finale di un bellissimo libro,con disegni meravigliosi ed appassionante dalla prima all'ultima pagina.
Sotto il profilo tecnico,i programmatori hanno svolto un lavoro magnifico:i video in CG son stupendi,così come tutti gli elementi che fanno da sfondo al mistero attorno St. Mystere.Un ultima nota va fatta in merito a quei geniacci di Level-5:Una volta che riaccenderete il vostro ds,un piccolo sunto vi rinfrescherà la memoria su quello che è successo prima di spegnere la console(un pò come accadeva in Rogue Galaxy o negli ultimi episodi dei Pokemon).
Consiglio a tutti di comprare questo splendido gioco,che è solo il primo giunto in europa di una serie che vanta già tre episodi alle spalle.
Voto di Console master:9/10