CONSOLE MASTER

CONSOLE MASTER


    [Topic Ufficiale] Playstation

    Condividi
    avatar
    Falkons

    Maschio
    Numero di messaggi : 8790
    Data d'iscrizione : 03.08.08

    [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Falkons il Ven Ott 24, 2008 10:36 pm

    [align=center]PlayStation
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Vai a: Navigazione, cerca
    Sony PlayStation

    Produttore Sony Computer Entertainment
    Tipologia console a 32 bit
    Generazione Quinta
    Presentazione
    alla stampa 1994
    In vendita Giappone 3 dicembre 1994
    Stati Uniti d'America 9 settembre 1995
    Europa 29 settembre 1995
    Supporto di
    memorizzazione CD-ROM
    Dispositivi
    di controllo Joypad DualShock
    Servizi online non presente
    Unità vendute 102,49 milioni (marzo 2007)[1]
    Gioco più diffuso Gran Turismo (10,5 milioni)[2]
    Predecessore nessuno
    Successore PlayStation 2[/align]

    La PlayStation è una console per videogiochi a 32 bit, presentata dalla Sony Computer Entertainment nel dicembre 1994.
    Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati (su supporto CD-ROM), consente anche l'ascolto di CD audio. La console è stata così popolare da indurre a definire i giovani degli anni '90 come la Generazione PlayStation; il suo nome è diventato sinonimo stesso di console.

    Spesso si usa il termine PlayStation per riferirsi a tutte le recenti console di Sony, tuttavia per PlayStation, commercialmente, si dovrebbe intendere solo la prima versione della console. Ci si riferisce alla PlayStation anche con l'abbreviazione PSX, riprendendo il nome in codice usato durante la fase di sviluppo del sistema, ovvero Play Station Xperimental.

    In ogni caso, dato che nel 2003 Sony ha avviato la produzione di una nuova console effettivamente chiamata PSX (un personal video recorder basato sulla tecnologia della PlayStation 2), questa denominazione è diventata eccessivamente confusionaria. L'abbreviazione ufficiale della prima PlayStation, quindi, è PS, anche se molti continuano a chiamarla PS1 o PSX. L'edizione ridisegnata della prima PlayStation, lanciata nel 2000, è invece chiamata PSOne.


    Storia:

    Sviluppo

    Secondo il libro "Game Over", di David Scheff la prima idea di una PlayStation risale al 1986. Nintendo aveva cercato di lavorare con la tecnologia dei supporti magnetici sin dai tempi del Nintendo Entertainment System, ma il supporto presentava problemi. La sua natura magnetica riscrivibile lo rendeva facilmente cancellabile (causando una mancanza di durabilità) e i supporti erano a rischio pirateria.

    Di conseguenza, quando i dettagli del CDROM/XA (un'estensione del formato CD-ROM che combina audio compresso, grafica e computer data, il tutto accessibile simultaneamente) vennero resi noti, Nintendo si interessò. Il CDROM/XA era stato sviluppato da Sony e Philips. Nintendo affidò a Sony lo sviluppo di un drive CD da collegare al Super Nintendo, provvisoriamente chiamato "SNES-CD". Fu firmato un contratto, e il lavoro iniziò.

    La scelta Nintendo ricadde su Sony per via di una precedente transazione: Ken Kutaragi, colui che fu poi soprannominato "Il padre della PlayStation", aveva venduto a Nintendo la licenza per l'utilizzo del processore Sony SPC-700 come sintetizzatore del suono ADPCM a 8 canali nella console Super Nintendo grazie ad una dimostrazione di grande effetto delle capacità del processore.

    Sony aveva inoltre pianificato lo sviluppo di una console marchiata Sony, compatibile con Nintendo, ma che sarebbe stata anche un sistema di intrattenimento domestico, in grado di leggere sia le cartucce Super Nintendo e i dischi in formato CDROM/XA. Questo avrebbe dovuto essere anche il formato usato per i dischi del SNES-CD, così da permettere a Sony un ampio controllo nonostante Nintendo occupasse una posizione dominante nel mercato videoludico.

    Nel 1989, lo SNES-CD stava per essere presentato al CES. Tuttavia, quando Hiroshi Yamauchi lesse il contratto del 1988 tra Sony e Nintendo, realizzò che questo permetteva a Sony un controllo completo su tutti i titoli usciti nel formato SNES-CD. Yamauchi si infuriò; ritenne il contratto inaccettabile, e cancellò segretamente tutti i piani per l'unione Nintendo-Sony nello sviluppo dello SNES-CD.

    Invece di annunciare la loro alleanza, nel giorno del CES, Howard Lincoln rivelò che erano alleati con Philips, e intendevano abbandonare tutto il precedente lavoro che Nintendo e Sony avevano compiuto. Lincoln e Minoru Arakawa erano (ad insaputa di Sony) stati nei quartieri generali Philips in Europa e avevano stretto un'alleanza di natura diversa dalla precedente, in cui Nintendo aveva controllo totale sulle licenze delle macchine prodotte da Philips.

    L'annuncio fu un grande shock. Non solo fu una sorpresa per gli appassionati, ma fu visto da molti nella comunità giapponese come un tradimento: una società giapponese che snobba un'altra società giapponese in favore di una europea era considerato inconcepibile nel commercio giapponese.

    Dopo il crollo del progetto d'unione, Sony considerò di fermare la loro ricerca, ma alla fine la società decise di usare quello che avevano sviluppato sino ad allora e farne una console completa. Questo portò Nintendo ad intraprendere una causa legale reclamando la rescissione del contratto e tentò, in una corte federale degli USA, di ottenere un'ingiunzione contro il rilascio della Play Station, per via del fatto che Nintendo avrebbe posseduto quel nome. Il giudice federale negò però l'ingiunzione. Pertanto, nell'ottobre 1991, la prima incarnazione della Sony Play Station fu rivelata; è stimato che ne furono prodotte circa 200.

    Alla fine del 1992, Sony e Nintendo raggiunsero un accordo secondo cui "Sony Play Station" avrebbe comunque avuto una porta per le cartucce SNES, ma Nintendo avrebbe mantenuto i diritti e ricevuto i profitti dei giochi, mentre lo SNES avrebbe continuato ad usare il chip audio Sony. Tuttavia, la Sony realizzò che la tecnologia SNES stava diventando ormai obsoleta, e la nuova era di videogiochi era dietro l'angolo: il lavoro per rinnovare il progetto Play Station cominciò all'inizio del 1993, per raggiungere un nuovo livello di hardware e software; fu così rimossa la porta per la cartuccia SNES, tolto lo spazio tra i nomi, e nacque la PlayStation.

    Lancio

    Venne lanciata in Giappone il 3 dicembre 1994, negli USA il 9 settembre 1995, mentre in Europa arrivò il 29 settembre 1995.

    Il successo commerciale

    Nonostanze la posizione ufficiale della Sony, che condannava formalmente la modifica non autorizzata delle proprie console, è indubbio che uno dei fattori dell'incredibile successo della PS1 in occidente sia da attribuirsi al costo irrisorio di una modifica hardware che consentiva di utilizzare sulla macchina CD duplicati con un semplice masterizzatore, rendendo notevolmente più economico l'approvvigionamento di materiale videoludico, rispetto all'acquisto dei corrispettivi "originali".

    Appena uscita, la PlayStation ebbe un boom di vendite: in soli 3 anni, dal 1995 al 1998, il numero di PlayStation vendute nel mondo era di 40 milioni di unità. Anche i videogiochi rilasciati erano (e sono) tantissimi, tanto da ricordare, almeno nell'immaginario, l'incredibile libreria titoli del Nintendo Entertainment System (NES).


    Varianti

    Nel 2000 Sony produsse una versione ridisegnata della console originale, chiamata PSOne, più piccola, ergonomica e che può supportare uno schermo integrato. Essa mantiene le identiche prestazioni dell'originale, seppur in minor spazio, a costo minore ma priva della porta seriale.

    Venne prodotta anche un'altra versione della PlayStation chiamata Net Yaroze. Era più costosa, di colore nero, e possedeva alcuni strumenti che consentivano di sviluppare giochi ed applicazioni per PlayStation senza la necessità di usare altri programmi e sistemi di sviluppo. Comunque il Net Yaroze non consentiva di fare ciò che un buon programma di sviluppo permetteva di fare. È noto, inoltre, che questo sistema fosse in grado di far funzionare qualunque tipo di gioco per PlayStation, per qualunque formato regionale (a seconda della zona geografica, infatti, i giochi per PlayStation cambiavano alcune specifiche e, quindi, potevano essere giocati solo sulla PlayStation pensata per quella regione).

    Esisteva anche un'altra variante, di colore blu, disponibile per chi sviluppava videogiochi e per la stampa selezionata. Questo sistema disponeva del doppio della RAM che si poteva trovare nella versione ufficiale (4 Megabyte invece che 2) ed un emulatore di driver CD-ROM connesso ad un personal computer. Questo, quindi, consentiva di usare giochi caricati su un normale supporto CD-ROM, cosa che avveniva spesso per i giochi ancora in fase di sviluppo, da giocare come preview.

    Successori

    PSOne

    Dato il grande successo della PlayStation, la Sony decise di non interrompere prematuramente la produzione della console: continuò a venderla come PSOne (con un design nuovo, più snello, che la rende facilmente trasportabile). Ad essa, tuttavia, venne affiancata la nuova console della Sony, la PlayStation 2, con la quale avvenne un miglioramento notevole delle caratteristiche tecniche, sotto tutti i punti di vista, anche se la PS2 mantiene la compatibilità con tutti i titoli creati per la console che l'ha preceduta. Ovviamente non vale il contrario: i titoli per PlayStation 2 non possono funzionare su PlayStation. Per consentire questa compatibilità PlayStation 2 contiene due processori: quello della PSOne ed uno nuovo, l'Emotion Engine. La PSOne è uscita di produzione nel novembre 2006

    Nel 2005 è stata immessa sul mercato una nuova versione della PlayStation 2, la PS2 Slim, più piccola, del peso di soli 900 grammi. Recentemente si sono però registrati alcuni problemi con gli ultimi adattatori dell'hardware (la console ha infatti oltre alla spina anche un trasformatore di corrente esterno). Infatti, dopo che l'annuncio è stato diffuso attraverso giornali e riviste, molti videogiocatori hanno dovuto rispedire alla Sony l'adattatore al fine di farlo sostituire. La Slim PS2 presenta le stesse caratteristiche dell'ordinaria PlayStation 2, ma con un volume ridotto dell'85%.

    In seguito è stata sviluppata la PlayStation Portable (più nota con l'abbreviazione PSP), una console portatile all'avanguardia che, tra le sue molteplici funzioni, permette di leggere MP3 e altri formati audio, di guardare video, di giocare via internet con connessione wireless e anche di rigiocare con titoli classici per PS1, da scaricare a pagamento tramite un qualsiasi computer. Fece il suo debutto prima in Giappone nel dicembre 2004. Successivamente fu distribuita negli Stati Uniti e solo a partire dal 1 settembre 2005 è disponibile anche in Europa.

    La PlayStation 3 (che segna l'ingresso di Sony nel settore dell'alta definizione nel campo dei videogiochi, dopo la console Xbox 360 di Microsoft) è stata lanciata l'11 novembre 2006 in Giappone e sei giorni dopo in Nord America. In Europa il lancio ufficiale è avvenuto il 23 marzo 2007, anche se la console è stata messa in vendita a partire dal 21 marzo 2007
    avatar
    Powa

    Maschio
    Numero di messaggi : 4871
    Data d'iscrizione : 13.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Powa il Sab Ott 25, 2008 4:13 pm

    lol nella mia play 1 sul pulsante d'accensione e su quello x cacciare il game c'è disegnato PAC MAN *_*
    avatar
    Falkons

    Maschio
    Numero di messaggi : 8790
    Data d'iscrizione : 03.08.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Falkons il Sab Ott 25, 2008 4:15 pm

    ce l'hai disegnato tu xD
    avatar
    Powa

    Maschio
    Numero di messaggi : 4871
    Data d'iscrizione : 13.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Powa il Sab Ott 25, 2008 4:18 pm

    no O_O ce l'ho comprata <<
    avatar
    °o.O LORD GOST O.o°

    Maschio
    Numero di messaggi : 2659
    Data d'iscrizione : 14.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da °o.O LORD GOST O.o° il Sab Nov 01, 2008 11:45 am

    io avevo la psone...quanti ricordi o meglio quante ore passate davanti a crash bandicot o davanti a crisis e gran turimo 1 felicità
    avatar
    Powa

    Maschio
    Numero di messaggi : 4871
    Data d'iscrizione : 13.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Powa il Mar Nov 11, 2008 10:50 pm

    XDD
    avatar
    °o.O LORD GOST O.o°

    Maschio
    Numero di messaggi : 2659
    Data d'iscrizione : 14.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da °o.O LORD GOST O.o° il Mar Nov 11, 2008 11:53 pm

    xdd
    avatar
    Number ONE!

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 19.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Number ONE! il Mer Nov 12, 2008 12:43 am

    Sony Computer Entertainment


    computer??????????????????
    avatar
    Powa

    Maschio
    Numero di messaggi : 4871
    Data d'iscrizione : 13.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Powa il Mer Nov 12, 2008 5:41 pm

    ò.ò?
    avatar
    °o.O LORD GOST O.o°

    Maschio
    Numero di messaggi : 2659
    Data d'iscrizione : 14.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da °o.O LORD GOST O.o° il Gio Nov 13, 2008 3:59 pm

    ??
    avatar
    Powa

    Maschio
    Numero di messaggi : 4871
    Data d'iscrizione : 13.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Powa il Gio Nov 13, 2008 6:12 pm

    ?_?
    avatar
    °o.O LORD GOST O.o°

    Maschio
    Numero di messaggi : 2659
    Data d'iscrizione : 14.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da °o.O LORD GOST O.o° il Dom Nov 23, 2008 11:58 pm

    *:*
    avatar
    Powa

    Maschio
    Numero di messaggi : 4871
    Data d'iscrizione : 13.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Powa il Ven Dic 05, 2008 8:54 pm

    °° stop al flood °ç°
    avatar
    °o.O LORD GOST O.o°

    Maschio
    Numero di messaggi : 2659
    Data d'iscrizione : 14.10.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da °o.O LORD GOST O.o° il Lun Dic 15, 2008 7:36 pm

    ok
    avatar
    hamilton91

    Maschio
    Numero di messaggi : 10479
    Data d'iscrizione : 24.11.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da hamilton91 il Mer Gen 14, 2009 10:48 pm

    ragazzi ormai di giochi nn se ne fanno più..io direi di kiudere..
    avatar
    thecrow93

    Maschio
    Numero di messaggi : 2223
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da thecrow93 il Mer Gen 14, 2009 10:49 pm

    la mitica playstation.. la madre delle console sony.. ci giokaso sempre quando ero + piccolo.. ora xo l' ho regalata a io cugino xo mi dispiace..
    avatar
    hamilton91

    Maschio
    Numero di messaggi : 10479
    Data d'iscrizione : 24.11.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da hamilton91 il Mer Gen 14, 2009 10:55 pm

    si..io giocavo a Pes 1
    avatar
    Sora94''

    Maschio
    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 09.01.09

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Sora94'' il Mer Gen 14, 2009 11:38 pm

    io giocavo a bugs bunny viaggio nel tempo
    avatar
    thecrow93

    Maschio
    Numero di messaggi : 2223
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da thecrow93 il Mer Gen 14, 2009 11:59 pm

    oddio me lo ricordo bugs bunny viaggio nel tempo c' ho passato 2 anni.. mi divertivo tantissimo
    avatar
    DARKMAT

    Maschio
    Numero di messaggi : 2027
    Data d'iscrizione : 26.12.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da DARKMAT il Gio Gen 15, 2009 12:58 am

    io giokavo a "looney tunes race (qualcosa...)" era il gioco di macchinine dei looney tunes...il miglior gioco a cui abbia mai giocato, lo avessi ancora ci giocherei ancora...ci ho perso 3-4 anni della mia vita felicità
    avatar
    thecrow93

    Maschio
    Numero di messaggi : 2223
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da thecrow93 il Mar Gen 20, 2009 10:52 pm

    si anke quello me l' aveva prestata un mio vicino di casa..
    avatar
    DARKMAT

    Maschio
    Numero di messaggi : 2027
    Data d'iscrizione : 26.12.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da DARKMAT il Mer Gen 21, 2009 3:55 pm

    io lo avevo preso da un marrocchino felicità
    avatar
    thecrow93

    Maschio
    Numero di messaggi : 2223
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da thecrow93 il Mer Gen 21, 2009 4:50 pm

    si io alla fiera facevo la scorta..
    avatar
    DARKMAT

    Maschio
    Numero di messaggi : 2027
    Data d'iscrizione : 26.12.08

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da DARKMAT il Mer Gen 21, 2009 5:21 pm

    sei un mito XD
    avatar
    thecrow93

    Maschio
    Numero di messaggi : 2223
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da thecrow93 il Gio Gen 22, 2009 11:00 pm

    ke dp avvolte mi davano le fregature.. la foderina era di un gioko e il cd un altro quindi me incazzavo XD

    Contenuto sponsorizzato

    Re: [Topic Ufficiale] Playstation

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Lun Dic 17, 2018 2:52 pm